Vigneti Verduno Paese di Verduno (CN) Verduno Langhe Potatura a Verduno

Vigneti

Nell'essenza del terroir del Barolo

I nostri vigneti sono tutti dislocati nelle colline che disegnano il territorio del Comune di Verduno. I dieci ettari sono vitati per la maggior parte a Nebbiolo da Barolo e il cuore della produzione è nel crü Massara che viene considerato tra i migliori appezzamenti tra i crus del Barolo.

Il Barolo che otteniamo si caratterizza per profumi e sapori che spiccano, tannini evoluti e morbidi. La struttura importante e l'equilibrio tra gli elementi permettono di degustarlo in modo piacevole fin dai primi anni di età.

Valorizziamo anche i vitigni di Barbera, Dolcetto, Nebbiolo (per il Nebbiolo Langhe), Pelaverga e Favorita.

Nel vigneto cerchiamo di ottenere un'uva che mantenga l' "essenza del terroir": le componenti calcareo-argillose della terra sono il luogo ideale per ottenere grappoli ricchi di sapore e profumi, che si sviluppano poi nel vino. Il lavoro durante l'anno è prettamente manuale e incentrato ad ottenere qualità fin dai primi passaggi della potatura.

Facciamo parte degli undici produttori di Pelaverga, un vitigno autoctono che dona un vino piacevole, molto minerale, dai profumi e sapore particolari. Il Verduno Pelaverga è una Doc nella quale crediamo perché conferma come il terroir del Comune di Verduno può donare agli appassionati vini di qualità, oltre il Re Barolo.